Lucia , 58 anni

Sfida all'ipercolesterolemia

Conoscere la sfida

Spesso alti livelli di colesterolo nel sangue – soprattutto il cosiddetto “colesterolo cattivo o LDL” – non fanno paura perché non danno sintomi evidenti. Al massimo la preoccupazione è per qualche chilo di troppo segnato dalla bilancia. Invece, in silenzio, l’ipercolesterolemia provoca seri danni al cuore ed è importante intervenire precocemente, con un corretto stile di vita, una giusta dieta, un po’ di movimento e, quando serve, una terapia adeguata.

L’ipercolesterolemia – e cioè alti livelli di colesterolo nel sangue – contribuisce allo sviluppo dell’aterosclerosi, una malattia delle arterie che può portare all’infarto e ad altre gravi forme di malattie coronariche, cerebrovascolari (ictus cerebrale) e delle arterie degli arti inferiori.

Ma non ti spaventare! Non ti aspetta una vita di sacrifici, una dieta punitiva ed estenuanti sedute in palestra! Uno stile di vita sano non è fatto di privazioni. Qui potrai trovare consigli utili e molte informazioni. Perché per vincere una sfida bisogna conoscere il nemico da combattere!

  • Ho pensato prima alla salute degli altri e ho trascurato la mia

  • Il colesterolo? Non gli ho mai dato peso

  • Quando il cuore ha detto ‘stop’ ho capito che stavo sbagliando

  • E finalmente la mia vita è stata piena di vita

Touch of pink

La menopausa aumenta il rischio per le donne di incorrere in malattie cardiovascolari, motivo per cui è fondamentale tenere sotto controllo il colesterolo.

CHIEDILO AL MEDICO DI Lucia

4 domande per conoscere l’ipercolesterolemia