Perché le donne soffrono di emicrania più degli uomini? Si tratta di predisposizione naturale

L’emicrania è soprattutto “donna”. Fino ai 9 anni di età, infatti, l’incidenza dell’emicrania è simile in entrambi i sessi ma con l’aumentare dell’età interessa soprattutto il genere femminile (1) e infatti le donne hanno un rischio 3,25 volte maggiore di soffrire di emicrania rispetto agli uomini. Un picco di prevalenza viene raggiunto nelle donne di età compresa tra 35 e 45 anni, con il 25-30% della popolazione femminile colpita, rispetto a solo l’8% della popolazione maschile. (2) L’emicrania è una malattia particolarmente invalidante, che incide in modo significativo sulla vita delle donne soprattutto quando colpisce tra i 20 e i 45 anni, quando lavoro, famiglia, vita sociale sono nel pieno dell’attività ed è difficile fare i conti con tali sintomi. Infatti, l’emicrania nelle donne sembra colpire in modo più doloroso e con sintomi – come nausea e vomito – più duraturi. (3)

C’è, poi, un fenomeno chiamato ‘emicrania mestruale’ che alcune donne conoscono bene e sono quegli attacchi emicranici che si verificano prima, durante o dopo il ciclo. Non è chiaro il meccanismo che lega mestruazioni ed emicrania, probabilmente è dovuto al calo degli ormoni femminili, estrogeni e progesterone, che si verifica poco prima dell’inizio del ciclo. I casi di ‘emicrania mestruale’ tendono a migliorare con l’età e l’arrivo della menopausa quando anche i sintomi come nausea e vomito a volte diminuiscono. (4)

Bibliografia

1 Pavlovic JM et al. Sex-related influences in migraine. J Neurosci Res. 2017 Jan 2; 95(1-2):587-593.

2 Delaruelle Z, , et al. Male and female sex hormones in primary headaches. J Headache Pain. 2018;19(1):117.

3 U.S. Department of Healt and Human Service https://www.womenshealth.gov/a-z-topics/migrane

4 Mathew PG et al. A cyclic pain: the pathophysiology and treatment of menstrual migraine. Obstet Gynecol Surv. 2013;68(2):130-40