Luca , 22 anni

Sfida all'asma

Conoscere la sfida

È una “fame d’aria” improvvisa che quando arriva lascia poca via di scampo. Un’esperienza che, soprattutto le prime volte nei casi di un ‘attacco’ può letteralmente mandare nel panico. In pratica si verifica quando i muscoli dei bronchi, stimolati da un agente esterno, si contraggono in modo improprio determinando la produzione di muco e ostruendo le vie aeree. In pratica si resta ‘senza aria’ e la sensazione è quella di non riuscire a farla entrare.

L’asma bronchiale è una patologia infiammatoria cronica a carico delle vie respiratorie. È caratterizzata da un sintomo ben preciso che è quello di fare fatica a respirare (dispnea, legata all’insorgenza di broncospasmo).

Può colpire bambini e adulti ed è legata a diversi fattori scatenanti (che in genere non causano problemi nelle persone non asmatiche).

Esistono diverse terapie, alcune sono di ‘mantenimento’ e servono a prevenire gli attacchi, altre sono dei veri e propri ‘salvavita’ da usare nel caso di attacchi acuti e più gravi.

Chi soffre di asma non deve avere paura a vivere la vita, a pieni polmoni. Ricordati che non sei da solo a combattere questa battaglia, così come i genitori dei bambini asmatici possono contare su molte armi a disposizione. La “fame d’aria” si può sconfiggere.

  • Sogno una vita in un mondo senza pollini, polvere e allergeni.

  • Un mondo dove poter respirare senza paura di restare senza aria

  • L’asma è una scomoda compagna di vita, che si annuncia con un sibilo e un rantolo

  • Ho imparato ad essere più forte della mia asma e oggi mi godo una vita piena di vita

Touch of pink

L’asma colpisce più le donne degli uomini, e con sintomi più veementi: le ragioni sono principalmente di carattere ormonale e anatomico.

CHIEDILO AL MEDICO DI Luca

6 domande per conoscere l'asma