Asma e differenze di genere: le donne manifestano più sintomi degli uomini?

L’asma colpisce più le ragazze (a partire dai 15 anni di età) e le donne rispetto agli uomini. Non solo colpisce di più la sfera femminile, lo fa anche in modo differente. (1) Alcuni studi hanno dimostrato che, rispetto agli uomini, le donne asmatiche manifestano più sintomi, si recano più spesso in ospedale, usano più medicine “d’emergenza” e hanno più problemi di insonnia e ansia. (2) Un’ipotesi è che le donne, avendo polmoni più piccoli e quindi con una capacità polmonare inferiore rispetto agli uomini (3), siano per questo motivo più sensibili ai fattori scatenanti e abbiano più difficoltà di respirazione durante gli attacchi (4).

In alcune donne gli attacchi d’asma coincidono con alcuni periodi del ciclo mestruale e questo perché sembra esserci un legame con i cambiamenti ormonali.

Inoltre, molte donne che soffrono di asma non hanno problemi durante la gravidanza ma, durante la gestazione, devono comunque prestare particolare attenzione alla propria condizione, sia per l’ossigenazione al feto sia perché vanno incontro ad un maggior rischio di diabete gestazionale, preeclampsia, parto prematuro ecc. Per questo se si soffre di asma è bene programmare la gravidanza e parlarne con il medico. (5)

Bibliografia

1. U.S. Department of Healt and Human Service https://www.womenshealth.gov/a-z-topics/asthma

2. Zein, JG et al.Asthma is Different in Women. Current Allergy and Asthma Reports 2015; 15(6): 28.

3. Fuseini H et al. Mechanisms driving gender differences in asthma. Curr Allergy Asthma Rep. 2017;17(3):19

4. Pignataro, FS. et al Asthma and gender: The female lung Pharmacological Research; 2017;119: 384–390.

5. Mendola P et al. Obstetric Complications Among U.S. Women with Asthma. Am J Obs Gynec 2013;208(2): 127.e1–127.e8.