L’emicrania è una patologia cronica caratterizzata da attacchi di mal di testa dalle caratteristiche ben specifiche: dolore pulsante e solitamente localizzato.
Il cervello di chi soffre di emicrania è un cervello che lavora molto e il veloce consumo di energia cui viene sottoposto porta a una serie di reazioni chimiche che scatenano gli attacchi.
Sebbene sia una patologia che non si può risolvere alla radice, alcune buone abitudini aiutano a ridurne gli episodi. In generale si può dire che la regolarità sia il più grande aiuto che si possa dare al cervello con emicrania: cercare di organizzare i pasti e i momenti di riposo sempre ai soliti orari, ad esempio, aiuta a mantenere quell’equilibrio necessario a evitare gli attacchi.
Un’altra abitudine importantissima è l’attività fisica sulla quale circolano ancora falsi miti riguardo al suo svolgimento nei soggetti emicranici; ne abbiamo parlato con il Dott. Giovanni Battista Allais, Responsabile Centro Cefalee della Donna, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi, Torino.