Rinite: sensibilità e allergia ai profumi

Un buon profumo fa piacere a tutti: che sia sul corpo, sui capelli o nell’ambiente, ci sono fragranze che raccontano molto di noi. Ma a volte basta un profumo troppo forte per trasformare un’esperienza piacevole in una serie di starnuti. Non sono rari i casi di persone che davanti ad un forte odore hanno una risposta “esagerata” come quando si entra in contatto con allergeni come polline, pelo di animale, polvere e muffa. (1)

La sensibilità e l’allergia ai profumi è particolarmente invalidante per le donne perché se si possono evitare alcune fragranze è quasi impossibile eliminare completamente le fonti di profumo, visto che vanno dai cosmetici ai detersivi. A volte a scatenare la reazione è il miscelarsi tra loro di profumi come nel caso in cui si usino più detersivi in contemporanea.

I sintomi dell’allergia ai profumi sono i soliti: starnuti, congestione nasale, naso che cola, irritazione a occhi e gola. (1)

Bibliografia

1 Wierzbicki et al. Multiallergen nasal challenges in nonallergic rhinitis Ann All Asth Immunol 2008;100(6):533-537

X

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate

Per una vita piena di vita

Vai al sito
Chiudi