Mario , 60 anni

Sfida al diabete

Conoscere la sfida

Il diabete mellito è una malattia nella quale l’organismo, a causa di un difetto di secrezione e/o di azione dell’insulina, non è in grado di utilizzare lo zucchero presente nel sangue che si accumula alzando la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue). Queste alterazioni del metabolismo degli zuccheri sono, spesso, accompagnate da quelle dei grassi e delle proteine. Esistono due principali forme di diabete mellito: il diabete di tipo 1, insulino-dipendente, che colpisce prevalentemente i bambini e gli adolescenti (ma non è rara la sua comparsa in età adulta e senile) e il diabete di tipo 2 che colpisce soprattutto gli adulti, soprattutto in sovrappeso.

È una malattia in rapida crescita in tutto il mondo Occidentale. In Italia colpisce più di 3 milioni di persone e in Europa entro il 2035 si conteranno oltre 52 milioni di pazienti. Senza contare tutti quelli che hanno il diabete e non lo sanno. Perché è una malattia subdola che agisce in silenzio per anni e quando si fa sentire ha già provocato parecchi danni, soprattutto al cuore. Non la trascurare e periodicamente fai la misurazione della glicemia, soprattutto se in famiglia ci sono persone che soffrono di diabete. E’ una sfida che si può prevenire e comunque tenere sotto controllo.

  • All’inizio pensavo che il diabete fosse la malattia di chi non può mangiare dolci

  • E per questo l’ho molto sottovalutato, fino a quando non lo controllavo più

  • Ci sono voluti anni per trovare la cura su misura per me

  • Adesso lo gestisco e non ho una vita di sacrifici. Ho una vita piena di vita

Touch of pink

Contrariamente a quanto si pensi, le donne diabetiche rischiano più degli uomini di incorrere in malattie cardiache: dipende dagli ormoni e dal comportamento.

CHIEDILO AL MEDICO DI Mario

4 domande per conoscere il diabete

X

State abbandonando il sito di Organon Italia s.r.l.. Le informazioni contenute nel nuovo sito prescelto possono non essere conformi al D.Lgs. 219/06 che regola la pubblicità sui medicinali per uso umano e le opinioni espresse non riflettono necessariamente le posizioni della Organon Italia S.r.l., né sono da essa avallate

Per una vita piena di vita

Vai al sito
Chiudi