È vero che le donne hanno un rischio cardiovascolare inferiore agli uomini?

Il diabete colpisce uomini e donne più o meno nello stesso numero, ma non nello stesso modo. Infatti, le donne diabetiche hanno un rischio molto più elevato (circa il doppio) di andare incontro a malattie cardiache rispetto agli uomini (1), hanno un tasso di sopravvivenza più basso e una peggiore qualità di vita dopo un attacco cardiaco (2), un maggior rischio di andare incontro a cecità e anche a depressione.(3)

Ma perché il diabete è un fattore di rischio ancora più importante per le donne? Gli studi in questo senso sono molti, così come le ipotesi. Un ruolo fondamentale lo giocano senza dubbio gli ormoni. E poi c’è la distribuzione del grasso – l’obesità addominale è più frequente nelle donne, soprattutto quelle con diabete di tipo 2 – un fattore che gioca un ruolo importante a livello cardiovascolare. Ma tra le tante ipotesi c’è anche quella comportamentale: le donne hanno l’errata convinzione di avere un rischio cardiovascolare inferiore agli uomini ma questa ‘protezione’ viene meno con l’età e con l’insorgenza di patologie come il diabete.(1)

Bibliografia

1. Centers for Disease Control and Prevention. https://www.cdc.gov/diabetes/library/features/diabetes-and-women.html

2. GBD 2019 Risk Factors Collaborators Global burden of 87 risk factors in 204 countries and territories, 1990-2019: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2019. Lancet. 2020;396(10258):1223-1249

3. U.S. Department of Healt and Human Service https://www.womenshealth.gov/a-z-topics/diabetes